Elenco delle pagine « Y e Z »
Zingari
Vagabondi senza patria che si sparsero per tutta l’Europa, specie in Germania, in Olanda, in Belgio, in Francia e Spagna, con la pretesa di possedere l’arte di dire la buona ventura e di conoscere segreti maravigliosi. La loro origine è dubbia ; alcuni li fanno venire dall’Assiria, dalla Cilicia,...
Zito
Mago di Venceslao. figlio di Carlo IV, del quale si raccontano cose sorprendenti. Faceva spuntare corna in fronte alla gente, cambiava le mani dei suoi nemici in zampe di bestie.
Zizis
Nome che i Giudei moderni danno a certi loro talismani.
Zoellner
Uno dei più grandi astronomi del secolo scorso, professore all’Università di Liepzig e socio dell’Accademia di Francia, fu anche uno dei più accurati e tenaci sperimentatori spiritici. Ebbe per medium lo Slade.
Zohar
Scrittura cabalista. In ebraico significa splendore, e l’insieme delle sue cifre costituisce la cabalistica spiegazione dei libri di Mosè.
Zoomorfi
Spiriti in forma di bestie, adorati dai primi uomini ed ancora da qualche tribù selvaggia. Si trovano traccie di questa venerazione in culti di epoche posteriori, come ad esempio nell’adorazione del bue e certi uccelli.
Zoomorfismo
Religione consistente nell’adorazione degli spiriti zoomorfi.
Zoroastro
Il primo è più antico dei maghi. Secondo Sextus Sinensis furono due i maghi di questo nome : uno, re di Persia, è l’autore della magia nera. L’Hyde, seguendo uno storiografo arabo, dice che il profeta Zoroastro andò a predicare in Persia durante il regno di Gustaph, il quale gli chiese un...
Zour
Acqua composta da Zoroastro, che liberava l’uomo dal peccato.
Zoureg
Serpente maraviglioso, lungo un piede, che gli Arabi dicono abiti il deserto ; avrebbe il potere di traversare ogni ostacolo, roccie, muri, alberi, uomini. L’uomo toccato dallo zoureg muore incontinenti.
Zucca girante
All’isola di Cuba, come narra il De Brosses nella sua Encyclopédie, ogni famiglia è provveduta d’una zucca, che viene interrogata ogni qualvolta bisogna prendere una decisione importante. La zucca risponde col numero dei suoi giri.
Zundel
Capo degli zingari.
Zwangi
Stregoni molucchi.
Zyans
Dio irrivelato degli Indiani.